Effetti Immagini

domenica 8 luglio 2012

La nascita di un blog

Salve a tutti,
ho il piacere di presentarvi e provare a spiegare il nostro ambizioso progetto dal nome Occhio Livorno:

Siamo sempre più convinti  che a Livorno si ignorino le esigenze dei giovani; questo accade quando non si tiene conto del fatto che essi abbiano bisogno di locali e luoghi dove svagarsi,
o accade ancora di più quando non si offre alcuna attrattiva culturale (concerti, feste, mostre ), per diventare un problema assai più tragico quando questa mancanza d'attenzione per i giovani incide anche su una crescente diminuzione dell'offerta formativa (stage, corsi di preparazione al lavoro, ecc...) e una desolante mancanza di posti di lavoro.

Perché non si creano i presupposti per far sì che il giovane possa formarsi, maturare, svagarsi e lavorare nella sua città? Perché i giovani livornesi sono costretti a seguire corsi universitari  stage o corsi professionali fuori da Livorno? E perché allo stesso modo sono costretti a cercare intrattenimenti decenti fuori dalla nostra città? E ancora, perché  il giovane è costretto ( nell'ipotesi migliore ) a trovare un lavoro nella provincia livornese se non addirittura nella provincia di Pisa o addirittura fuori dalla regione?

Ovviamente lunge da me la volontà di addossare tutte le colpe al comune e alle altre amministrazioni, ormai alla nausea ci hanno chiarito quanto la crisi dilaghi in tutta la nazione e certamente di questo non possiamo far finta di non esserne a conoscenza. E non nascondiamo che probabilmente anche noi abbiamo colpa dell'esistenza di questa soffocante situazione, forse se negli anni avessimo fatto sentire di più la nostra voce o comunque se avessimo impiegato maggior impegno nel seguire e prendere parte al processo decisionale della nostra città, oggi tutto sarebbe diverso.
Ma nonostante questo, il nostro parere è che  Livorno (e i suoi politici) dimostra una noncuranza maggiore per i problemi con cui i ragazzi ogni giorno devono confrontarsi, portandoci quindi a credere che Livorno non è per i giovani.

Con questa piccola prefazione volevo spiegarvi quale motivo  ha spinto un gruppo di giovani livornesi a dar vita ad un esperimento come questo. L'idea è quella di dare a tutti i ragazzi che abitano nella città di Livorno, uno spazio dove confrontarsi, dove è possibile denunciare le realtà che più minacciano il nostro presente e il nostro futuro.
Insomma questo blog cercherà di affermarsi come la voce di tutti i giovani e chissà se con pazienza e impegno non riusciremo un giorno a far sentire questa voce, a proporre idee, a prenderci gli spazi e le attenzioni che meritiamo; non a caso il nostro sottotitolo è "Livorno vista, vissuta e ripensata dai giovani".

Il blog cercherà di denunciare e segnalare tutti quegli avvenimenti che interessano l'attualità della nostra città, con una particolare attenzione per gli interessi giovanili.
Per questo accettiamo la collaborazione di chiunque volesse (anche senza troppo impegno ) pubblicare qualche aggiornamento, articoli su come si intrattengono i giovani in questa città, sullo sport, sulla cultura, su come ci stanno deturpando il nostro amato mare o su qualsiasi altro tema.

Quindi spero che potrete seguirci e collaborare con noi, che questa situazione deve cambiare e certo non accadrà se non cominceremo ad occuparci di tutto quello che per anni abbiamo fatto decidere a gente troppo vecchia e troppo incompetente, per poter capire il pensiero dei ragazzi.
Spero di non avervi troppo annoiato,
un saluto a tutti


 Ako





My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

2 commenti:

  1. Molto bene ragazzi, mi sembra un modo intelligente di muovere le acque in questa nostra bella citta'. Quello che serve e rimettere in moto il cervello il resto arrivera'. per quanto posso io ci sono. un giovane di ieri ma pur sempre uno di voi. Padre Gabriele

    RispondiElimina
  2. La ringraziamo per i complimenti ,
    l'idea è proprio quella di aggregare giovani (ma non solo)
    interessati alla propria città e decisi a muovere questo immobilismo culturale e non che da anni opprime Livorno .
    La invito a continuare a seguirci , per confrontarci .
    Saluti

    Ako

    RispondiElimina