Effetti Immagini

lunedì 16 luglio 2012

Livorno da medaglia d'oro

Salve a tutti ed eccoci ad un nuovo aggiornamento di Occhio Livorno , il blog che si propone come voce dei giovani livornesi . Ma prima di iniziare volevo ringraziare tutti voi , sebbene siamo nati da poco ci state seguendo numerosi ;) .

A breve ci saranno le Olimpiadi a Londra , e quale occasione migliore per parlare un po di sport ?
E l'occasione è ancor più propizia dato che Livorno e provincia mandano 8 atleti a gareggiare per il podio .
Che nel sangue dei Livornesi scorra quell'agonismo e quella competitività che porta a primeggiare negli sport è cosa nota , ma sapevate che la storia sportiva della nostra città conta ben 475 medaglie delle quali il 60 per cento d'oro ?
        
La città labronica può annoverare campioni e atleti in ogni disciplina :
Basti pensare allo storico capitano dell'Inter Armando Picchi o al pilastro della difesa juventina nonché della nazionale arrivata seconda agli europei , Giorgio Chiellini .
Ma non solo nel calcio i livornesi primeggiano , dalla scherma (con Montano) alla lotta libera , al braccio di ferro (R.Niccolini) , alla voga e canottaggio  (prima con gli Scarronzoni ora come Manucci e Agamennoni ), per passare a tanti altri sport .

E quest'anno la tradizione si ripete con otto atleti Livornesi , che c'è da scommetterci , sputeranno il sangue pur di portare a casa un bel bottino in oro,argento e bronzo .
Per la scherma c'è Montano e la giovanissima Irene Vecchi e Baldini ,Agamennoni per il canottaggio , nel nuoto Turrini e Detti , la Quintavalle nel Judo e il piombinese Esposito per il WindSurf .

Ma invece di crogiolarci sull'indubbie qualità sportive dei nostri concittadini mi sembra il caso di fare alcune riflessioni .
Dobbiamo tutelare il patrimonio sportivo della città  , dobbiamo continuare ad invogliare i giovani a buttarsi nello sport ed aiutarli ad emergere fornendoli impianti sportivi adatti .

Ad esempio , potevamo vantare una competitiva squadra di Basket (la Mabo) finché per alcune scelte sbagliate non è stata portata al fallimento , avvenimenti come questi devono essere impediti .

Inoltre bisogna migliorare l'impianti sportivi gratuiti a disposizione del cittadino , il comune aveva messo  degli attrezzi di legno e non sul viale di Antignano , utili per allenarsi , ma oggi invece scomparsi .
Andrebbero ricollocati , e anzi , come ho visto in altre città (di mare) ne andrebbero messi anche di nuovi e migliori .

Si potrebbe inoltre fornire con cartelloni e indicazioni il lungo mare e la altre zone dove i livornesi praticano sport, magari indicando i tempi e le distanze percorse , cartelli con lo stretching e con altri consigli utili , ecc.

Inoltre si dovrebbe combattere contro il caro palestre , inammissibile che un mese di palestra costi sui 50 euro , e quindi io proporrei tariffe agevolate per gli under 30 .

Per non parlare di come si dovrebbe tutelare la voga (sport tradizionale ) , evitare gli accorpamenti delle cantine , valorizzare il palio e le altre competizioni remiere , ecc.

Anche qui mi potrei dilungare su proposte e ipotesi , forse banali e ingenue  o forse no .
A voi giudicare ;)

Intanto non ci resta che seguire le olimpiadi di Londra  e tifare per il nostri atleti .
Forza atleti Livornesi , siamo con voi :)

Saluti 

Ako


My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento