Effetti Immagini

mercoledì 25 luglio 2012

Mare Nostrum ? Mica vero !!

Ho scelto una locuzione famosissima di una lingua che assolutamente non mastico (e anzi detesto) per questo mio aggiornamento.
Mare Nostrum, ovvero Il Nostro Mare, una frase tanto scontata ma altrettanto non lo è il concetto.
I romani intendevano il mediterraneo, ed è sempre di questo mare che voglio parlare, un elemento davvero importante nella vita dell'uomo, tanto più per gente della costa come siamo noi livornesi.
Per la geografia e la storia siamo sempre stati indissolubilmente legati a questa immensa distesa d'acqua salata, su cui abbiamo saputo far vertere la nostra economia e la maggior parte del nostro tempo libero in estate.
Ma parlando della nostra città e volendo soffermarci solo su di essa, tralasciando la provincia, possiamo parlare di mare nostro?
Mi son sempre chiesto come sia possibile che una città affacciata completamente sul mare abbia ben pochi spazi balneabili, considerando inoltre che molti di quelli presenti richiedono il pagamento di un biglietto per accedervi.
E per finire, perché permettiamo a gente senza scrupoli di inquinare il nostro amato mare?

Gli Scogli dell'Accademia , una delle poche spiagge libere.  Sporcizia , morchia e muri vandalizzati fanno da padroni.
                                                               
Per rispondere alle mie prime domande basta costeggiare il mare, togliendo il porto, i vari moli e il cantiere, (e ovviamente togliendo i bagni a pagamento) mi sono accorto che prima di Antignano ci imbattiamo in ben poche spiagge e accessi liberi al mare: Scoglio della Regina, moletto davanti alla Baracchina Bianca, scogli dell'Accademia e qualche piccola spiaggia qua e là.
A ben pensarci in alcuni di questi l'accesso è vietato, mentre le altre spiagge vengono tenute in condizioni disastrose, senza alcun servizio e senza una continua pulizia, senza contare che quest'anno su molte di queste spiagge è stato ripetutamente messo un divieto di balneazione per la tossicità dell'acqua.
E se poi vogliamo volgere lo sguardo alle spiagge che si trovano più lontane, come quelle di Antignano e del Romito, ci accorgiamo che la situazione è di poco più rosea . Molte comunque rimangono interdette al pubblico, (ad esempio la spiaggia di villa Pendola ) e altre spiagge sono comunque malservite e tenute in un evidente stato di trascuratezza.

Sono tanti gli accessi al mare dove sorgono stabilimenti balneari che impongono il pagamento di biglietti dai prezzi esosi, (poco meno di 5 euro se non vado errato)  e comunque i servizi offerti non sono certo eccelsi. Invece tali spazi potrebbero essere sfruttati in altra maniera, sia di giorno che di sera, aprendoli anche ai turisti.


Attualmente l'unica spiaggia pubblica gestita e curata in maniera decente dal comune è quella dei Tre Ponti, le altre, sebbene siano più belle, restano abbandonate a sè stesse.
Il comune potrebbe valorizzare quelle pubbliche con maggiori servizi come docce, bar, bagnini, cestini, bagni, migliorarne l'accesso e la pulizia; così facendo si creerebbero anche posti di lavoro, e comunque si migliorerebbe la qualità della vita e dello svago dei cittadini.
Certo anche stavolta non posso che ricordare quanto sia importante altresì l'impegno da parte nostra, è necessaria la collaborazione per non sporcare e rendere il mare e le spiagge posti piacevoli, per i livornesi e per i turisti.

Abbiamo solo affrontato una piccola parte di tutti i problemi che stanno dietro anche alle gestione del mare livornese, ma anche qui l'auspicio è che si inizi a cambiare mentalità.
Nel frattempo non posso che augurarvi un buon bagno a tutti, nella speranza di un' estate molto lunga.

Buone cose a tutti,

Ako.




My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento