Effetti Immagini

sabato 14 luglio 2012

Questioni di Rob-ottica.

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. Isaac Asimov



Citazioni fantascientifiche a parte, volevo sollevare un mio pensiero, ossia la direzione filo-sintetica che ormai da anni a questa parte il mondo sta attraversando.
Permea di qualsiasi tipo di apparecchio elettronico, la nostra vita è ormai in simbiosi,da un po di anni, con i mercati dell'alta-tecnologia, in barba a crisi,mercati e spread.Questo è un dato di fatto, inutile girarci in torno, tant'è vero che state leggendo questo post, da chissà dove  e con chissà quale apparecchio elettronico.
Una direzione da molti disprezzata, spesso sottolineando la freddezza della vita nel web caratterizzata dai "Social Network", che se stiamo a guardare non trasmettono sicuramente la massima empatia possibile, ma non meno di un:

"Hey ciao bello, com'è?
-Bene,Tu?
-Anchio, tutto apposto
-Allora ci si vede èh!
-Vai, Bona!"

Che spesso capita di scambiarsi con qualcuno che si incontra per strada, ma che in quel momento non ci interessa minimamente,peccato che dal vivo non sia possibile, chiudergli la chat in faccia.
Tornando ad un contesto più cittadino e più concreto, mi preme sottolineare quanto sia emergente la Robotica nell'attualità.
Sempre più risorse open source,ovvero libere di essere riscritte come ogni sviluppatore crede sia opportuno,e spesso forti del MADE IN ITALY ,salgono preponderanti su siti di Informazione, lasciando aperte molte vie per lo sviluppo reale di questi applicativi anche nella speranza di un futuro migliore.
Che c'entra tutto questo con Livorno?
Facile, pare che nel nostro comune vi sia la presenza della Facoltà di Robotica Marina a due passi dal mare e già nota per alcuni lavori ECOSOLIDALI, sul famoso Scoglio della Regina.
Purtroppo questa facoltà  viene snobbata dalla maggior parte degli studenti livornesi, sfiduciati (con giusta ragione) della mancanza di un ambiente universitario più importante e vario , in una città da quasi 160mila abitanti.
Sta a noi quindi, con un occhio al futuro, valorizzare una facoltà tanto attuale nei breve e nel lungo proseguire delle nostre vite, e magari chissà un giorno avremo il nostro bell'impiego, a montare/sistemare/progettare simpatici robottini ;)!

Stay Tuned, Rollo.




My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento