Effetti Immagini

domenica 5 agosto 2012

Caldo=Sole=Energia!!

Il sempre più caldo nella nostra città e l'afa che viviamo in questi giorni, mi hanno fatto tornare alla mente cio che noi livornesi sembriamo snobbare sempre di più, L'energia Solare.

La nostra provincia (che potrebbe addirittura allargarsi) è una delle più soleggiate d'italia, tant'è che ci annoveriamo per essere i più abbronzati tra i toscani ;)! e possiamo vantare(!?) anche una buona parte di territorio inutilizzato che potrebbe certosì essere impiegato per Accumulare Energia Solare.
La storia dell'energia solare è controversa e neanche più tanto innovativa, l'idea che questa appartenga al futuro, come tanti vogliono farci credere è pressappoco sbagliata, anche perchè è lampante come essa sia una valida alternativa ai nostri normali sistemi di produzione energertica nel presente.Già Albert Einstein nel 1921 vinse il premio Nobel per una sua relazione sull'Effetto fotoelettrico sottolineando quanto questa tecnologia sia di per se una vittoria su tutti i fronti.
Tornado pero' al contesto della nostra città, vorrei smuovere una riflessione, da cinque anni a questa parte il costo di un impianto fotovoltaico privato da 3kw  si è dimezzato se non ridotto di un terzo, quindi è chiaro come oramai sia una direzione da intraprendere, sia dal pubblico cittadino che dalle pubbliche amministrazioni.
Considerando poi il risparmio che si verrebbe a creare negli anni a seguire e finalmente la diminuzione di inquinamento, io mi chiedo  personalmente se; visto che la città di Livorno si è sempre distinta per le sue aree di approvvigionamento energetico (Stanic offshore etc..) mai ecologiche, non sarebbe l'ora di dare alito a simili tecnologie?

La voglia del cambiamento deve venire da tutti, noi giovani per primi, considerando che adesso viviamo dell'inquinamento e dello spreco di generazioni passate, facciamo che le generazioni future possano parlare di noi in maniera positiva.

Vi lascio con un video carino che può far riflettere ;)!

                                                    Completamente Solar Energy Powered!



My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento