Effetti Immagini

venerdì 26 ottobre 2012

Linux Day 2012 perchè non mancare!

Come di consueto, ogni anno, riapre i battenti l'evento LINUX DAY: una giornata dedicata al sistema operativo (in soldoni l'alternativa a Windows e Apple) libero più chiacchierato di sempre, Linux.
Sabato 27 ottobre nella sala auditorium della circoscrizione 1 (in via Piero Gobetti 11) partirà l'evento dalle 9 di mattina fino alle 23 di sera, ovviamente in forma totalmente gratuita.


La realtà OpEn SoUrCe (programmi a gratisse ), è caratterizzata da uno sviluppo e da un supporto libero (praticamente gente che volontariamente migliora e risolve i problemi di questo sistema operativo ), che paradossalmente è sempre più funzionale  degli aggiornamenti&sviluppo dei sistemi privati (ovvero servizi che paghiamo), un esempio importante è l'ultimo aggiornamento Apple per l'iphone, che a detta di molti utenti, è riuscito a peggiorare il sistema precedente  senza parlare poi del vecchio Windows Vista (OS più pesante di sempre) scalzato subito da Win7 utilizzato come una vera e propria correzione.

Spesso vengono sottovalutate le potenzialità dei software liberi e  vi consiglio di guardare un paio di video, che si trovano facilmente su youtube tra cui questo cortometraggio, realizzato solo ed esclusivamente con software liberi, che rende totalmente ridicole le produzioni  cinematografiche nostrali del Dr.Laurentis&Co.



Per chi non conoscesse affatto questo sistema operativo, deve sapere che sicuramente ne ha già usato uno nella sua vita, in una delle sue tante varianti, tra cui Android nel caso degli smartphone, oppure chiunque sia in possesso di una playstation 3 dovrebbe sapere che era facilmente installabile per intero tale sistema sulla consolle di mamma Sony ,essendosi essa in qualche modo ispirata a un modello simile a Linux. Ovviamente l'idea, contrastava molto con le politiche di remunerazione economica e , perciò, questa possibilità è stata rimossa (almeno quella canonica).


Altre applicazioni invece variano dall' elettronica più semplice, a sistemi di domotica più complessi ma sempre liberi e  in via di sviluppo da parte dell'utenza.
Altro esempio è la futura console per Gaming Ouya targata Google, console completamente aperta a ogni tipo di modifica sia nella parte Hardware che in quella Software con architettura android (quindi LINUX), decisamente un bel regalo per tutti gli smanettoni in erba nell'ormai prossimo 2013.

Inoltre Linux può e deve sgravare i costi della spesa pubblica italiana (si parla di spiccioli ma tutto fa brodo ) , pensate a tutti gli uffici statali , si presume che ognuno di essi costi oltre 50 euro per comprare la licenza per far funzionare Windows, soldi completamente risparmiati se passassero al sistema operativo gratuito .

Quindi se volete avvicinarvi alle 30 e più distribuzioni differenti di linux, ognuna profondamente differente dall'altra, vi consiglio vivamente di affacciarvi a questo evento, sottolineando che iniziare ad affrontare il mondo linux da soli non è propriamente semplice, data la grande quantità di varianti differenti, ma con l'aiuto dei  disponibilissimi ragazzi del G.U.L.LI (gruppo utenti linux Livorno) sarà un divertimento e una forma di crescita importante per tutti voi! 


Un desktop più figo?  Usate linux
Volete un micro computer a meno di 40€ ? Usate linux!
Volete improvvisarvi hacker? Usate Linux
Un Robot che vi gira per casa? Usate linux!

                                                    Immaginate e Usate Linux.



My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento