Effetti Immagini

venerdì 5 ottobre 2012

Sfidiamo la crisi

Prima di tutto volevo ringraziare tutti coloro che ci seguono , che ci sostengono e che commentano i nostri post.
Grazie a voi in pochissimi mesi abbiamo superato l'obiettivo delle 4000 visualizzazioni e dei 30 post,
non sono numeri da capogiro, ma sono sicuramente discreti per ragazzi che, dal nulla, si sono improvvisati blogger.
Per questo non posso che ringraziarvi di cuore e chiedervi di continuare a seguirci .

Detto questo cambiamo argomento.
In questo particolare periodo storico la recessione fa da padrona, con una conseguente diminuzione di posti di lavoro, di servizi e con il risultato finale di rendere assai incerto e poco rassicurante il futuro.
Se poi parliamo dell' Italia e di Livorno nello specifico, la situazione si fa ancora più grigia .
Amministrazioni di "vecchi" votate da una popolazione vecchia ( e parlo più di mentalità che della mera questione anagrafica ) hanno portato negli anni a pensare solo alle necessità di questa classe con politiche conservatrici e poco lungimiranti.
In tutto questo i giovani ne escono come sempre penalizzati e se ne può avere testimonianza guardandosi intorno: noterete come poco venga fatto per la fascia d'età compresa tra i 17 e i 35 anni circa.

Come più volte detto, mancano luoghi di svago e spazi pubblici adeguati per i giovani, i pochi posti di lavoro disponibili favoriscono le imprese sempre a discapito dei ragazzi e l'istruzione e la formazione sono relegate ad un ruolo secondario.
Si va così delineando un'aspettativa di vità inadeguata per i tempi che corrono e gli scenari futuri che si intravedono sono tragici.
In tutto questo certamente i giovani hanno grosse responsabilità, tuttavia oggi non ho interesse ad ammorbarvi con l'ennesimo appello a partecipare attivamente alla vità sociale e politica della città, ma voglio solo farvi riflettere su alcune possibilità che ancora sono disponibili per noi giovani per tentare almeno di ipotecare un futuro meno grigio.

La regione e la provincia mettono a disposizione alcuni strumenti utili per i giovani.

La regione lo fà con un progetto chiamato:  GIOVANI SI, mirato all'autonomia dei giovani.
Sono previsti incentivi, sgravi e facilitazioni e svariete iniziative a sostegno dell'indipendenza delle generazioni future e queste riguardano essenzialmente il diritto allo studio e alla professionalizzazione, il servizio civile e l'affitto di un'abitazione.
Sarebbe difficile e noioso per me spiegarvi con precisione e esattezza il progetto nel dettaglio, però posso anticiparvi che ci sono  corsi di formazione tecnico-professionale, contributi per gli affitti della prima casa e per avviare un'impresa e cofinaziamenti per stage e tirocini.
Ad esempio sarà possibile mettere al corrente aziende ed esercizi che la regione è disposta a pagare 300 euro sui 500 minimi previsti da legge per il conseguimento di tirocini e stage.
Se volete informazioni, oltre al sito che vi ho linkato sopra (cliccate su GIOVANI SI) è possibile avere informazioni a questo contatto livorno@giovani.it  o presso la sede dell'Informagiovani.


Altra opportuinità è quella del Voucher, offertaci gentilmente dalla Provincia di Livorno.
Iscrivendosi al centro dell'impiego sarà possibile seguire alcuni corsi di formazione completamente finanziati dalla Provincia, come ad esempio il corso per l'addetto all'assistenza di base, haccp o l'accoglienza turistica. I tempi per usufruirne sono lenti: prima è necessario iscriversi, poi dopo pochi mesi, affrontare un primo seminario su lavoro, in seguito a un'altra attesa di circa 4 mesi, si dovrà seguire altri tre seminari sul lavoro ed infine sarà possibile attivare e frequentare un corso a scelta fra quelli previsti da una lista.


Vi invito quindi ad informarvi su questi progetti utili per un avvenire più luminoso.



P.S: Ricordatevi di votare per la Chiesa degli Olandesi, in alto a destra.


Buone cose.

Ako

My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento