Effetti Immagini

venerdì 9 novembre 2012

Fortezza nuova: contentino o realtà?

Grazie ai quotidiani livornesi ci è giunta notizia riguardante la riapertura della Fortezza Nuova, che, ovviamente, riguarderà una piccola area interna, ripristinata a favore del circuito di mostre d'arte ormai difficoltoso nella nostra città.
Ristrutturazione del ponte 
Le critiche poi all'intervento di riabilitazione del ponte di accesso, sono oggettivamente troppo facili -------->
E chiaro che non sia un capolavoro, ma bisogna considerare che oltre all'aspetto si è badato al miglioramento della resistenza strutturale, sacrificandone un po' il lato estetico.
Per quanto riguarda invece la parte più vasta, quella del parco, l'ipotesi di una riapertura è molto lontana: si parla di mezzo milione di euro come spesa complessiva per renderla nuovamente fruibile a tutti. Da qui mi sorge il dubbio: che tutto questo sia solamente un contentino per noi cittadini?
Penso che questa piccola apertura non durerà molto, considerando la mancanza di fondi del comune e il disinteresse da parte di una buona parte dei livornesi alle mostre artistiche*. Risultando cosi' solo una sorta di contentino, destinato a tutti quelli che si sono fatti in quattro per far balzare all'occhio comune il problema della Fortezza, abbandonata da più di quattro anni.
A mio parere, l'iter idoneo sarebbe stato di riaprire prima il parco, in modo che persone di ogni fascia di età tornassero a frequentare la fortezza, e, una volta ripopolato l'ambiente, dare il via alle mostre, guadagnando così l'interesse anche da parte delle persone andate là per starsene semplicemente un po' al sole.
Pero' considerando che la situazione è questa, sarebbe bene che ognuno di noi si impegnasse ad andare a quelle mostre, anche se non ne fosse interessato, per far vedere che se la fortezza è aperta i livornesi la frequentano e il comune è incentivato ad investirci ancora.
Si tratta di un'area completamente sprecata, che potrebbe riprender vita con pochissimo sforzo: perché non renderla un luogo di fiere, di eventi o anche soltanto un piccolo spazio verde dove riposare, leggere e quant'altro proprio in piena città? La fortezza dovrebbe essere il nostro vanto di livornesi, invece è abbandonata, come la maggior parte delle strutture cittadine, lasciata a se stessa, come se stessero aspettando che prendesse un'iniziativa da sola...
Mettiamo insieme le idee e facciamo sì che l'ipotesi di una riapertura non se ne vada col vento: progetti di autofinanziamento o qualsiasi altra cosa anche una condivisione sui social network, purché si arrivi ad una soluzione. La fortezza ha bisogno di noi.

Dal prossimo mese riaprirà un piccolo ritaglio di fortezza,  mi raccomando non mancate.


*e alla cultura generale tant'è che luoghi come Museo Fattori, Museo Mascagni, Museo Naturale sono sconosciuti e mai visitati dalla maggior parte dei livornesi che sono impegnati spesso a fare file chilometriche all'apertura dei megastore di abbigliamento.
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento