Effetti Immagini

sabato 21 settembre 2013

OCCHIO AL CAMPIONATO! Benitez e Garcia, le novità che brillano.

L'allenatore della Roma, Rudi Garcia
Sarà una bel campionato, me lo sento. Più equilibrato, più combattuto: in testa e in coda. Dopo la terza giornata c'è già una novità non da poco; dopo circa un anno e mezzo, la Juventus del famelico Conte non è più in vetta. Ha perso un primato che oggettivamente faceva abbastanza spavento e che non poteva fisiologicamente reggere ancora: Napoli e Roma sole al comando.




La rivincita del centro sud, si è detto. Piuttosto degli spagnoli da una parte e degli americani dall'altra; gli "spagnoli" a Napoli non hanno portato solo qualità e gol, bensì mentalità vincente, unita a quella di Rafa Benitez. Gli americani a Roma, soldi e progetto. Venduti Lamela, Marquinhos e Osvaldo, il grande colpo potrebbe essere  l'allenatore Rudi Garcia: serio, preparato, senza fronzoli, senza proclami. Ai piani alti si faranno sentire le coppe, che iniziano questa settimana: Inter e Roma potrebbero trarne beneficio, non giocandole; ho usato il condizionale perché sono convinto che certe competizioni, aldilà di tutto, facciano proprio bene.

Il derby della Lanterna ha spostato la bilancia dalla parte rossoblu: entrambe le compagini genovesi ci arrivavano mal messe. Il Grifone ne è uscito trionfante, la Samp con le ossa rotte. Entrambe hanno tanta strada da fare, anche se le potenzialità ci sono. Bene il Verona, bene il Livorno. Così lontane, così vicine. Così diverse, così simili; tutte e due neo promosse con la voglia di rimanere in serie A, hanno sfoggiato un inizio niente male: dico la verità, il Verona può essere la sorpresa del campionato. Il Livorno ha avuto il grande merito di "sbranare" una preda malconcia come il Catania, grande delusione di queste prime tre giornate; gli uomini di Nicola, consapevoli dei propri limiti, dovranno affrontare ogni match con una grinta eccezionale, confidando poi in due giocatori che faranno la differenza: Paulinho e Bardi.

SQUADRA TOP: Napoli. Venduto un gioiello (e che gioiello!) a carissimo prezzo,  il Napoli si è comprato una gioielleria intera: Higuain, Albiol, Reina, Callejon, Mertens. E soprattutto Benitez. Gli azzurri giocano bene e sanno quando colpire; l'atteggiamento della grande squadra. Maturità raggiunta.

SQUADRA FLOP: Sassuolo. 0 punti, 1 gol fatto, 8 subiti. Se ci poteva essere partenza peggiore per la squadra del patron Squinzi, avvertiteci. I giocatori sono arrivati, il gioco no, i risultati anche meno. Forse Di Francesco ha peccato di presunzione presentandosi con lo stesso 4-3-3 che ha incantato la serie B. O forse il tempo gli darà ragione: per ora guarda tutti dal basso. Piastrelle sbiadite

LA GIOCATA DI..: Alessandro Diamanti. A Livorno lo hanno adottato, a Bologna lo stanno adorando. Alino e quel piede sinistro sanno farsi voler bene. Quella zona del campo da dove partono quelle traiettorie meravigliose è di sua proprietà; e anche a Udine se ne sono accorti.


My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento