Effetti Immagini

martedì 24 dicembre 2013

Felice Natale a tutta Livorno!

La foto dell'albero in Piazza Grande è di livornodaily.blogspot.it
Arriva  il momento di farsi gli auguri per il secondo anno di seguito e Occhio Livorno festeggia il Natale con i suoi lettori: è questo un successo, perché siamo riusciti per più di un anno ad offrirvi aggiornamenti e articoli sui più disparati temi.
Colgo quindi l'occasione per ringraziarvi tutti  dell'interesse che mostrate per il nostro lavoro, ma più in generale per l'interesse nei confronti della nostra splendida città.

Livorno, città che ha bisogno di tutto questo interesse e di tutto l'amore che i propri cittadini possano riservarle, perché onestamente non sta passando un periodo proprio facile. La situazione economica è disastrosa, è vero che non siamo i soli, ma non è di per sé una consolazione. Il tasso di disoccupazione, (giovanile in particolar modo) è quantomai inquietante, molti negozi e aziende storiche hanno chiuso o sono in procinto di farlo.


Scenario che si riflette anche su molti altri settori, da quello ospedaliero a quello culturale (danneggiato anche da un'inspiegabile mancanza di sensibilità e lungimiranza), a molti altri ancora.
Ma siccome di notizie grigie siamo decisamente stufi, eviterei di continuare con l'angosciosa lista e passerei invece a fare un po' di auguri, proprio come abbiamo fatto lo scorso anno.

I miei auguri vanno ovviamente a tutti i lettori di Occhio Livorno, anche a tutti quelli che ci seguono sui diversi canali social (Twitter, Facebook, ecc)
Vanno anche a tutti i collaboratori passati e presenti del blog, e a tutti quelli che hanno sostenuto la nostra prima iniziativa culturale "Street Art meets Modigliani".

Tanti auguri ai livornesi, quelli che lavorano o quelli che cercano lavoro, quelli che studiano e tutti quelli che si impegnano per realizzare i propri sogni e progetti, comprendendo quanto coraggio ci voglia per farlo in questo periodo così difficile.

Foto di Quilivorno
Tanti auguri alle associazioni/organizzazioni che con il volontariato cercano di aiutare i più deboli o si prendono cura della propria città. E' questo il caso della Livorno delle Nazioni, che da sempre il nostro blog segue, e che ricorderete per l'impegno impiegato nella tutela dei Cimiteri Storici e della Chiesa degli Olandesi. Quest'ultima per altro, troverà un regalo sotto l'Albero: si tratta di contributi consistenti, o quantomeno sufficienti per un'iniziale messa in sicurezza, che saranno erogati dal Comune e dal FAI. E tutto grazie all'impegno dei ragazzi delle associazione, ma di questo ne parleremo approfonditamente in futuro.
Auguri di un felice Natale anche a tutti gli altri monumenti della città,  come il povero Ferdinando che quest'anno non può più nemmeno ostentare la propria pergamena sopra i quattro mori, infatti si è deteriorata e rotta, ma  il Comune promette che presto sarà restaurata. Auguri alle Fortezze, che son sempre chiuse, e nonostante si continui a rimandare la data di riapertura, voglio sperare che il prossimo anno sia quello decisivo. 

Auguri al Porto, che torni ad essere fondamentale per l'economia di Livorno, e cominci finalmente a garantire posti di lavoro per tutti i cittadini qualificati e competenti, senza dover essere per forza insigniti da qualche aiuto divino.
La "nuova" statua del Marinaio al suo primo Natale a Livorno.
Tanti auguri al Livorno Calcio, quest'anno alle prese con la difficilissima serie A, ma con il sostegno di tanti tifosi appassionati.

Auguri di un felice Natale all'attuale amministrazione, e a tutti quelli che il prossimo anno si candideranno alle elezioni amministrative. Sperando che si mettano in campo tante idee e molta passione, e meno promesse campate in aria.

In conclusione, un augurio a tutti, ma proprio a tutti, con la speranza di un felice Natale e di un buon anno nuovo.


Buon Natale
da OcchioLivorno

My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento