Effetti Immagini

lunedì 17 marzo 2014

Liceo Cecioni nuova fucina d'arte

Più volte sulle pagine virtuali di questo blog abbiamo parlato della vivacità artistica della nostra città, un'attività incessante che tradisce il falso mito di una Livorno poco propensa alla cultura e all'arte, e che invece si esprime in numerosi e diversi ambienti, da gallerie a centri sociali, da associazioni a scuole. Oggi vi volevo parlare del percorso artistico di un istituto,  della virtuosa iniziativa promossa dal liceo scientifico-artistico F.Cecioni.


Va infatti al Liceo Cecioni il merito di essersi impegnato in un progetto europeo dal nome "Our Street Art". Esso coinvolge svariate classi provenienti da tutta Europa e mira allo sviluppo di conoscenza e comprensione di questo movimento artistico espressione del 21° secolo, favorendo i talenti e la creatività degli studenti che prendono parte al progetto. L'iniziativa è stata fortemente voluta dai tre insegnanti del liceo di via Galilei: Simona Michel, Enzo Persico e Lucia Niccolini, che
dopo aver organizzato una conferenza dedicata allo street artist livornese Mart (da cui hanno ricevuto in dono un'opera dedicata a Modigliani), hanno anche partecipato con le loro classi all'iniziativa "Street art meets Modigliani", visitando la mostra al Mercato Centrale e con la cooperativa Amaranta Service, i luoghi fondamentali della permanenza di Modigliani a Livorno. Ma il loro programma di iniziative non è terminato qui e Venerdì 21 Febbraio, è stato organizzato un incontro in aula magna del Cecioni, con il poliedrico artista locale Fabio Leonardi (lo ricorderete per il Biliardino gigante nel fosso di Viale Caprera e per il Cavallo di Troia in piazza del Municipio, in occasioni di differenti edizioni di Effetto Venezia) , presentato da  Lorenzo Vivarelli dell'Università di Pisa e Tommaso Eppesteingher (insegnante d'arte e fumettista per il Vernacoliere) .
E' stata una conferenza cui ha partecipato una sostanziosa parte degli studenti, i quali hanno posto molte domande agli ospiti attraverso una mail creata appositamente per l'evento. Sono state visionate e analizzate le opere di Leonardi, non solo quelle inerenti la Street Art ma anche quelle realizzate per il mondo del teatro, dei libri illustrati e delle locandine, e poi attraverso l'esperienza artistica e formativa dell'artista si è parlato in generale del mondo dell'arte e delle problematiche per coloro che si affacciano a questo convulso mondo, con Fabio Leonardi che ha anche indicato consigli e motivazioni per gli artisti neofiti. Una mattinata molto interessante e costruttiva che si è conclusa con la consegna da parte dell'artista  di un quadro che si è aggiunto alla già imponente collezione di opere (alcune fatte dagli studenti, altre donate) del Liceo Cecioni, ( che insieme all'Istituto Colombo) ha la palma di scuola più colorata di Livorno.
Insomma, il Cecioni si presenta come un esempio illuminante, non solo per altri licei e istituti, ma anche per tutti coloro che vivono o si appassionano d'arte. Ovviamente il loro progetto non termina qui e si propone di organizzare diverse altre iniziative nel corso dell'anno, alla quale prenderanno parte artisti affermati livornesi e non, per sensibilizzare e avvicinare  i cittadini del domani ad uno dei movimenti artistici  fra i più ferventi e rappresentativi di questo secolo. Per tanto vi invitiamo a restare aggiornati su questo blog per saperne di più sugli eventi a cui il Cecioni darà vita, confermandosi ancora una volta come prolifica fucina d'arte della città.

Ako
P.S: A seguire alcune foto delle opere che si trovano dentro il liceo.





 
                               


                                                        







My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento