Effetti Immagini

sabato 4 giugno 2016

Il Volo del Pensiero

Come sempre Occhio Livorno si rende disponibile ad ospitare sulle proprie pagine contenuti di giovani livornesi, oggi è il turno di Vincenzo Moggia ideatore del gruppo "Il Volo del Pensiero", un gruppo di discussione, riflessione e confronto sulla filosofia. 
Anzitutto ringrazio Jacopo Suggi per lo spazio che ha voluto dedicare a questa iniziativa. L’idea nasce da un laboratorio di discussione e confronto che con alcuni amici tenemmo qualche anno fa, dedicato alla storia delle religioni. La pratica era semplice: ci incontravamo per decidere un argomento e cercare, presso le biblioteche locali, fonti e testi dedicati ad esso; ci dividevamo le letture più interessanti; e dopo qualche tempo ci incontravamo nuovamente per esporre in breve le nostre impressioni e appunti sulla lettura fatta e discuterne, in modo libero e informale.
Il metodo si rivelò molto proficuo ma anche divertente: le idee si assimilano meglio se si ha modo di esporle e confrontarsi in merito, specie dal vivo, conoscendosi e dandosi così l’opportunità di una condivisione interpersonale che si estenda, dal mero interesse per l’argomento, al piacere della curiosità e della battuta di spirito, alla dimensione del divertirsi insieme in senso costruttivo e creativo. Senza contare i pregi dello scambio di idee e di interpretazioni, che è uno dei mezzi privilegiati dell’apprendimento.
Così ho pensato di riproporre quella formula dedicandola però stavolta alla filosofia: a quei testi, autori, problemi cruciali nel corso della storia del pensiero occidentale (e non solo), ma che per varie ragioni – legittime – non si approfondiscono molto durante gli studi scolastici e universitari, i quali di solito si ‘limitano’ a una considerazione più attenta su Platone e Aristotele, Kant e Hegel, sorvolando invece solo dall’alto intere regioni di questa entusiasmante storia, salvo, magari, qualche fulminea eccezione dipesa dagli interessi specifici dei docenti o dai rimandi intertestuali.
Siamo partiti quindi qualche mese fa, sotto il nome di “Il Volo del Pensiero”. Si è deciso, come procedimento di massima, di partire con la lettura comune di un classico della filosofia, dalla discussione del quale poi selezionare alcuni problemi su cui proporre altre letture e riflessioni nei 2-3 incontri seguenti, per poi passare a un altro classico, senza pretese di sistematicità cronologica o tematica. Il primo testo scelto sono state le “Meditazioni Metafisiche” di Cartesio, sulla scia delle quali stiamo approfondendo il problema mente-corpo e le varie soluzioni proposte in contrasto al dualismo cartesiano.v
Colgo l’occasione per ringraziare lo staff del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e le istituzioni della Provincia, che riconoscendo le potenzialità di questa iniziativa, ci hanno generosamente concesso l’uso periodico di uno spazio del Museo a titolo gratuito; e tutti coloro che hanno partecipato e lo stanno facendo attualmente, rendendo possibile questo confronto. Segnalo inoltre che, grazie a una proposta di Jacopo Suggi, proveremo anche ad aprire una rubrica su questo blog in cui condividere con i lettori alcune sintesi delle nostre riflessioni e dei temi che tocchiamo.

Saremmo lieti di accogliere altre persone appassionate o curiose rispetto alla filosofia, e interessate a fare qualche lettura su cui poi confrontarsi. Sottolineo che non è richiesto un background di studi pertinenti per partecipare, ci consideriamo un gruppo di amici che legge e discute un libro o un tema interessante, ciascuno con i propri mezzi e le proprie idee, in modo libero e disimpegnato. Per informazioni e proposte potete scrivermi a postadeilettori@gmail.com Grazie! – Vincenzo Moggia
My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento