Effetti Immagini

venerdì 9 dicembre 2016

Inaugura a Livorno il Modigliani Climbing Center

Un sogno nel cassetto, una passione che non smette mai di finire, un progetto studiato e pensato guardando alle molteplici esperienze a livello regionale e nazionale, tutto questo è alla base dell'imminente apertura della nuova parete di arrampicata sportiva presso il Modigliani Forum.

Si chiamerà Modigliani Climbing Center, un nome che non può fare altro che ricordare a Livorno e ai livornesi che questa parete è per la città e per diffondere la cultura di questo bellissimo sport anche in una città di mare.

In un tempo in cui i social trasmettono imprese e attività estreme è sempre più necessario il bisogno di avvicinarsi a certe attività con la dovuta cautela per non incorrere in pericoli e soprattutto per potersi così godere a pieno la natura e quello che offre.

Conosciamo un po' di storia di questa parete...è stata costruita nel 2005 dal Comune di Livorno insieme al CAI di Livorno ed entrò in funzione solamente per un mese circa per poi rimanere fino ad oggi inutilizzata a causa della mancata possibilità di gestione. 
Cambiata la gestione non più comunale del palazzetto, subito molti sport come la scherma, la pallavolo, il basket e il calcetto hanno iniziato a prender piede nella struttura e dunque si è aperta una possibilità anche per l'ormai dimenticata parete di arrampicata. 


E' stata costituita un' Associazione Sportiva Dilettantistica ASD Get To The Top, che già questa estate aveva fatto praticare arrampicata sugli alberi ad Effetto Venezia, e in poco meno di tre mesi sono state fatti tutti controlli e le verifiche del caso per rimettere in funzione la parete. I membri dell'Associazione provengono da vari ambiti quali i lavori in alta quota sulle strutture per gli spettacoli e gli eventi e altri praticanti assidui e istruttori di arrampicata sportiva OPES.

Alta oltre 10 metri e lunga poco più di 8, è sempre rimasta nascosta e tappata da teli che l'hanno protetta da danneggiamenti ma la polvere se ne era impadronita e la cosa fin da subito necessaria è stata la pulizia di circa 300 prese dagli 11 anni di sporcizia e abbandono accumulati. 
Inoltre è stata tutta quanta ricertificata e rimessa a norma in quanto anche la legislazione nel corso degli anni era cambiata facendo così allungare le tempistiche di apertura. Ma dopo un mese e mezzo di contatti forsennati siamo riusciti a definire una data di apertura ovvero lunedì 12 dicembre 2016. 

"Penso che questo giorno sia memorabile soprattutto per le tante volte che ci sono passata sotto a guardarla e dentro di me dicevo se si potesse riaprire...pratico arrampicata sportiva da più di 4 anni, è poco ma la passione che ho dentro è irrefrenabile. Chi ha provato l'arrampicata e la pratica sa bene quale sensazione è ed è bellissimo condividerla con i propri amici e con il proprio ragazzo. 
Capisco benissimo chi è impaurito e pensa che si sia pazzi a stare appesi nel vuoto ma ho conosciuto su me stessa il terrore degli infortuni e proprio per questo so quanto sia invece importante superare certe paure, certi limiti che ci pone la mente per non incorrere in pericoli ben più grandi.
Spero davvero che questa parete possa trasmettere a tutti i livornesi la bellezza dell'arrampicata sportiva, sport olimpico alle prossime olimpiadi di Tokyo 2020, e che lentamente il Modigliani Climbing Center possa diventare un fulcro per coloro che la vogliono praticare nel rispetto delle regole e della sicurezza." 

Vi aspettiamo numerosi!!!!

Un grazie a Federica della Redazione di Occhio Livorno!



My Blogger Tricks
blogger templatesblogger tricks

Nessun commento:

Posta un commento